Nuovo tutorial " mini albero di Natale" con il riuso delle pagine dell'elenco telefonico. Ho preferito questa carta per la sottigliezza e il colore neutro.
 pagine dell'elenco telefonico tagliate a metà ,
nastro adesivo, colla e un quadrato di
cartone.

Con i fogli si possono fare cannucce(vedi tutorial precedente) oppure piegarle in 4
per il lungo oppure increspata come nella foto
Per comodità ho scelto le cannucce (5) e le ho
attaccate al cartoncino con il nastro adesivo

Si parte dall'angolo dove ce ne sono 2.
Ho  piegato la cannuccia verso l'angolo
e la si lascia lì.
Prendo la cannuccia in quell' angolo e la piego
verso quello successivo e la lascio lì
Termino il perimetro, lascio la cannuccia e prendo
quella che avevo lasciato all'inizio del giro.


Si prosegue così stringendo sempre un po' fino alla forma del cono.
Non importa se il lavoro non cresce in altezza, dato che si sta lavorando a fisarmonica , alla fine si potrà tirare fino  alla forma desiderata. Questa base è la stessa della ghirlanda e per i principianti consiglio di inserire al centro del cartoncino, tra le cannucce, un cilindro o un bicchiere oppure una bottiglia e continuare a girare in tondo.

E ora il lavoro finito ...  non con le cannucce ma con la carta increspata ( non vi dico la fatica e il dolore  con una gatta predatrice come Belphi che alla fine ha voluto farsi fotografare con l'alberello).



10 commenti:

  1. Ti possono servire i miei elenchi telefonici?
    ;)
    Che bello l'albero di natale, lo lasci così?
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella consistenza quella carta! Sto facendo un'altra cosuccia che posterò questa settimana.
      L'alberello l'ho finito poco fa e volevo postarlo per Ninfa di Diario figurato, le piace la ghirlanda e voleva una piccola idea natalizia. Avrei voluto farlo più grande ma Belphi mi faceva gli assalti e allora ho dovuto desistere. Ma dai ... gli ho fatto anche il puntale con la stella! Gli attaccherò qualche paillettes . :DDD

      Elimina
  2. E' inutile...quando uno nasce artista lo e' ....SEMPRE!!!!
    PASSA A CASA MIA HO UN PREMIO CHE CI TENEVO A DARTI :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (lol) ... sono curiosa. E' un premio per chi rolla la carta più velocemente? arrivo!

      Elimina
  3. Molto belllo e che lavoro certosino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Loriana, visto che esperta di didattica? (lol) Le mie lettrici dell'est sono delle vere esperte della carta di vimini. Comunque si può fare anche con la carta accartocciata e se non esce si può sempre appallottolare e disporla a cono.

      Elimina
  4. è semplicemente bellissimo tutto del tuo blog! Me lo sono segnata su pinterest così magari scopiazzo!ILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. On-line ci sono molti tutorial su questa tecnica. Personalmente ne sono entusiasta e se vorrai condividere i tuoi esperimenti ne sarò ben lieta. ciao

      Elimina
  5. ciao sono alessandro del blog luponerodellamontagna, ho visto , quant'è carino l'albero ti volevo chiedere se magari qualche volta potessi passare nel mio blog a dare un occhiata e magari mettere un pollice in su e se ti piace tanto iscrivi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Alessandro. Sono stata assente per molto tempo ma ti farò visita molto volentieri. ciao =)

      Elimina